top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

Censis, +0,9% telespettatori per la tv tradizionale, cala l'ascolto della radio

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 6 dic 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

La fruizione della televisione è resta sostanzialmente stabile, passando dal 95,1% di utenza nel 2022 al 95,9% nel 2023. La tv tradizionale (digitale terrestre) segna un incremento dello 0,9% rispetto all’anno precedente, la tv satellitare registra una crescita del +2,1%, mentre la tv via internet (web tv e smart tv) sale al 56,1% di utenza, con un aumento del +3,3% in un anno. Particolarmente significativo è il boom della mobile tv, che è passata dall’1,0% di spettatori nel 2007 al 33,6% attuale. Questi dati emergono dal rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese tra il 2019 e il 2023.


Anche la radio mantiene una solida utenza, grazie all’ibridazione dei vettori analogici e digitali. I radioascoltatori rappresentano il 78,9% degli italiani, con una lieve flessione del -1,1% rispetto all’anno precedente. Nello specifico, l’ascolto domestico tramite apparecchi tradizionali cala al 45,6% (-2,4% rispetto al 2022), mentre l’autoradio si attesta al 69,1%, recuperando i livelli pre-pandemia. I fruitori di podcast online costituiscono invece il 10,1% della popolazione italiana.

Comments


  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine Facebook ed Instagram.

bottom of page