top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

Mediaset gruppo più visto del 2024: in cinque anni dal 36,4% al 39,5%

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 27 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

In occasione della chiusura dell’anno Auditel, in un comunicato Mediaset fa una panoramica dei primati n termini di ascolti da gennaio a oggi.


Il 2024 è stato un altro anno vincente per Mediaset, primo editore italiano in assoluto sia nel consumo televisivo e radiofonico tradizionale che nei mezzi e negli ascolti digitali. Il sistema crossmediale del Gruppo Mediaset ha raggiunto risultati straordinari: 96 milioni di individui a settimana e oltre 10 miliardi di video digitali visti.


Straordinaria anche la crescita certificata degli ascolti digitali: Mediaset ha incrementato del 44,4% il tempo dedicato alla visione dei suoi contenuti, confermando il sistema Mediaset come il primo gruppo di comunicazione italiano.


Mediaset resta anche saldamente primo editore italiano in tv sul pubblico attivo (15-64 anni), la fascia d’età più pregiata per gli investitori pubblicitari. Negli ultimi cinque anni, nel totale giornata la share Mediaset su questo target è passata dal 36,4% al 39,5%, raggiungendo quest’anno un vantaggio sui diretti competitor (al 31,3%) che supera gli 8 punti di share.


Pur non essendo tra i propri obiettivi, Mediaset si conferma anche primo editore su tutto il pubblico televisivo per l’intero anno, eventi compresi. Un successo che si deve anzitutto alla propria significativa consistenza con un 2024 segnato dagli ascolti di rilievo trasmessi dai canali tradizionali e dalla centralità della propria offerta digitale e l’assenza dal contesto pubblicitario di eventi mondiali straordinari.


Ad oggi i reti Mediaset, infatti, nelle 24 ore totalizzano il 36,9% di share (contro il 36,6% dei servizi pubblici Rai).Gli ultimi dati di ascolti Mediaset sul totale pubblico hanno registrato un incremento del +4,3 rispetto allo scorso anno, passando dal 35,4% al 36,9%.


I canali Mediaset più performanti del 2024:Canale 5 si conferma il canale più visto del prime time televisivo commerciale (Canale 5 17,6%; Rai 1 16,7%); nella fascia di prima serata di tutto il pubblico Canale 5 è il canale italiano leader del mercato commerciale.


Retequattro conferma il vantaggio nelle 24 ore su tutto il pubblico rispetto alla diretta competitor La7 con il 4,2% (La7 3,8%). Le differenze aumentano nella prima serata rispettivamente al 4,4% contro il 3,7%.


E infine Radiomediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio) si conferma il primo gruppo radiofonico nazionale con 1.321.000 ascoltatori al quarto d’ora medio.

Kommentare


  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine Facebook ed Instagram.

bottom of page